I Progetti

Sono tanti i progetti in cui hanno promosso il loro impegno i soci del Rotary Club Roma Sud Ovest negli oltre quarant’anni di storia del club.

Sin dalla sua nascita il Club si è distinto nella partecipazione alle attività rotariane internazionali quali la Campagna di vaccinazione mondiale “Polioplus”, per debellare la poliomielite nel mondo; il progetto “Vita per l’Albania”; i programmi globali per gli interventi mirati all’alfabetizzazione nei paesi sottosviluppati o in via di sviluppo. Nell’ambito dell’attività Distrettuale – “Rotary per la Città” ha proposto e portato a soluzione un progetto sulle “Mura Aureliane”, per la salvaguardia e tutela di questo importante monumento della civiltà romana. Il Club ha ottenuto dal Comune di Roma l’intitolazione di un parco pubblico sulla via Cassia, a Paul Harris, fondatore del Rotary, con la collocazione di una statua commemorativa, oggi spostata a Villa Celimontana.

Dal 1986, per l’Azione di pubblico interesse, ha istituito il premio “La Ruota d’Oro” per l’artigianato del settore artistico, poi esteso alla cultura, alla scienza, alla solidarietà e dal 2015 anche alle innovazioni tecnologiche.

Tra le altre iniziative di rilievo sono da menzionare: la campagna per l’istituzione del numero “118” per l’emergenza sanitaria; la costituzione dell’organismo “Obiettivo giovani”, per l’indirizzo professionale; la partecipazione ai progetti distrettuali “Villaggi S.O.S.”, per l’infanzia abbandonata; le borse di studio per gli orfani dei Caduti delle Forze dell’Ordine; lo scambio giovani borsisti della Rotary Foundation; l’organizzazione del “Praemium Sancti Benedicti”; il Banco Alimentare.

Oggi il RC Roma Sud Ovest, ponendo molta attenzione all’evoluzione della società, è fortemente impegnato sul territorio con diversi progetti sul territorio, che vedono la partecipazione attiva dei suoi soci.

Il consumo di alcol pro capite in Italia è tra i più bassi di Europa. Annualmente vengono bevuti annualmente 6, 10 lt di alcol a testa contro i 9,82 lt europei.

Ruota-d'Oro

Il Premio “Ruota d’Oro”, una medaglia coniata appositamente dal Maestro Angelo Canevari, è nato nel 1986 ed è da sempre dedicato alla valorizzazione dell’eccellenze italiane nel settore dell’artigianato artistico e della cultura.

Il progetto nato nel 2018 trova il suo essere dallo sviluppo di Internet e dalla sua penetrazione diffusa, che ha cambiato profondamente ogni dimensione della vita pubblica e privata di chiunque.

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.